AIUM NEWS 2022/01

AIUM NEWS 2022/01

di Sergio Rabellino -
Numero di risposte: 0

logo aium news

Marzo 2022

Logo Moot 2022

Save the date per MoodleMoot Italia 2022!

Urbino, 22-24 settembre 2022


Il MoodleMoot Italia fa tappa a Urbino, patrimonio Unesco, in presenza, per continuare ad essere il principale momento di aggregazione dei Moodler italiani, condividere ricerche ed esperienze e per scoprire le novità in arrivo da Moodle HQ. 

Quest’anno sarà organizzato dall’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. 

Nelle tre giornate, dal 22 al 24 settembre 2022, si approfondirà l’uso di Moodle in risposta ai mutati scenari nel campo dell'istruzione e della formazione e verrà presentata la versione 4.0. Vi aspettiamo numerosi!

Scarica la locandina

AIUM News: la newsletter bimestrale dei moodler italiani

Con questo numero inauguriamo AIUM News, la newsletter dell’Associazione Italiana Utenti Moodle. La newsletter bimestrale ha l'obiettivo di aggiornare sulle iniziative dell’AIUM e sulle novità di Moodle. Consulta la versione web del primo numero.

Hai ricevuto questo messaggio in quanto registrato sul sito dell’AIUM. Per ricevere i prossimi numeri iscriviti alla newsletter. Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News? Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it

Iscriviti alla newsletter

Disponibili gli atti e le registrazioni del MoodleMoot 2021

Dopo un anno in remoto, il MoodleMoot Italia è tornato in presenza a Torino dal 2 al 4 dicembre 2021. I contributi di questa edizione sono ricchi di storie sulla qualità nell’e-learning anche e soprattutto in periodi di crisi. Sul sito dell’evento, oltre agli atti, sono liberamente disponibili le presentazioni e le registrazioni di tutti gli interventi.

Scarica gli atti

Angolo tecnico: Board, un “padlet” integrabile in Moodle

In questa rubrica presentiamo alcuni plugin disponibili nel repository ufficiale di Moodle. Non è nostra intenzione dare voti o creare classifiche quindi la scelta verrà fatta sulla base dei voti espressi dalla comunità o su segnalazione dei soci. Nel primo appuntamento, dopo un breve riepilogo di cosa sono i plugin, presentiamo Board, un “padlet” integrabile in Moodle.

Leggi la recensione

Cosa bolle in pentola: le prossime attività dell’AIUM

In questi anni l’attività principale dell’AIUM è stata l’organizzazione del MoodleMoot Italia, l’evento che riunisce la comunità dei moodler italiani. Per promuovere la conoscenza e la diffusione di Moodle, stiamo preparando diverse iniziative per i soci: cicli di webinar, implementazione e sperimentazione del nodo italiano di MoodleNet, nuovi strumenti di comunicazione e molto altro. Continua a seguirci per scoprire tutte le attività.

Diventa socio

Annunciato il rilascio di Moodle 4.0 beta

Sander Bangma (Product Manager di Moodle LMS) ha annunciato il rilascio di Moodle 4.0 beta. Le funzionalità principali sono state incorporate ed è stato avviato il ciclo di test di controllo della qualità. Il rilascio di Moodle 4.0 è previsto per la seconda metà di aprile. Con l'occasione è stata comunicata anche l’estensione fino a novembre 2023 del supporto per la sicurezza di Moodle 3.9 e Moodle 3.11.

Leggi l’annuncio

Al via due nuovi corsi di Moodle Academy

Moodle Academy ha appena lanciato due nuovi corsi. Per i nuovi utenti di Moodle, Introduzione a Moodle offre una panoramica di alto livello su come funziona Moodle LMS, la sua struttura e le sue funzionalità. Configura il tuo ambiente di sviluppo Moodle è un corso per sviluppatori PHP principianti per familiarizzare con l'ambiente di sviluppo Moodle, le attività e gli standard di base.

Scopri di più

Save the date per MoodleMoot Global 2022

Moodle HQ ha annunciato che il terzo MoodleMoot Global tornerà come conferenza in presenza dal 27 al 29 settembre a Barcellona, ​​in Spagna! Dopo due anni impegnativi, questa è una grande opportunità per i Moodler di istituzioni e organizzazioni di tutto il mondo di riunirsi per esplorare le migliori pratiche nell'apprendimento online e condividere le scoperte in un ambiente aperto e inclusivo.

Iscriviti per aggiornamenti

Bricks dedica un articolo a MoodleMoot Italia 2021

Bricks, la rivista online edita in collaborazione da AICA e SIe-L, dedica un articolo all'ultima edizione di MoodleMoot Italia 2021, l'evento organizzato dall’AIUM in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e l’Università degli Studi di Torino. Nelle prossime settimane Bricks tornerà a parlare di MoodleMoot Italia con un numero speciale interamente dedicato all’evento.

Leggi l’articolo

Associarsi all’AIUM aps

L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle Aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci! Le quote per il 2022 sono invariate e si invitano tutti i soci a rinnovare l’iscrizione entro il 31 maggio 2022.

Diventa socio