Titolo: USO DEGLI OPEN BADGE CON MOODLE ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Autore/i: Angelo Calò, Vera Raggi, Daniela Griggio
Tipologia: FULL PAPER
Argomento: Istruzione universitaria
Abstract:

L’Università di Padova, per valorizzare le soft skills di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo, ha aderito a Bestr, la piattaforma di Cineca per la certificazione e condivisione digitale di competenze acquisite tramite attività curricolari o extracurricolari. La rappresentazione delle competenze in Bestr utilizza lo standard internazionale OBI: gli Open Badge così rilasciati sono composti da un’immagine con associati dei metadati (indicanti competenza acquisita, metodo di conseguimento, identità dell’emittente e del learner); possono essere internazionalmente riconosciuti e spendibili nei CV elettronici, nei social network e negli e-portfolio. Attualmente a Padova gli Open Badge vengono rilasciati con varie modalità. Un caso specifico è quello del progetto “Idoneità Linguistica al CLA”, in cui gli studenti che superano i test del Centro Linguistico di Ateneo ottengono un Open Badge attestante livello ed abilità linguistica conseguiti; le prove sono erogate via Moodle ed il loro superamento è legato al completamento di un corso con una votazione minima prestabilita. La notifica di conseguimento di un’abilità è garantita da un web service che gestisce la comunicazione tra Moodle e Bestr, mentre l’integrazione di Bestr con ESSE3 permette il riconoscimento automatico degli eventuali crediti nella carriera dello studente.

Keywords: Open Badges, certificazioni, soft skills, lifelong learning
Documento: documento PDF USO DEGLI OPEN BADGE CON MOODLE ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA.pdf