Programma del MoodleMoot Italia 2018
Programma del MoodleMoot Italia 2018
Giovedì 13 dicembre 2018
(Edificio U9 - Aula U9-05 - Viale dell'Innovazione, 10 - 20126 Milano)
14.00-16:00 Registrazione dei partecipanti
16.00 Tutorial tecnico: Single Sign On SAML 2.0
— Marco Ferrante
18.00 Incontro Tecnico a cura dell'AIUM
— Coordinano Giorgio Riva e Roberto Pinna
20.30 Technical party presso la pizzeria La Collina dei Ciliegi (Via Nicolò Fortiguerra, 12, 20125 Milano a pochi passi dall'edificio U9)
Venerdì 14 dicembre 2018
(Edificio U4 - Piazza della Scienza, 4 - 20126 Milano)
08.30-09.30 Registrazione dei partecipanti
Apertura - Aula Sironi
09.30 Saluti delle Autorità
Sessione A - Aula Sironi
10.00 Keynote: Moodle goals and values
— Martin Dougiamas - CEO and Founder, Moodle
10.50-11.15 Coffee break
Sessione B – Aula Sironi
11.20 Documentazione ufficiale di Moodle 3.5: versione italiana
— Giuseppe Fiorentino, Daniela Rotelli
11.40 Labster: i laboratori scientifici virtuali per Moodle
— Andrea Bicciolo, MediaTouch
12.10 Game Lab Cisre: strategie di gamification supportate dalle tic per lo sviluppo di competenze di imprenditorialità.
— Paula De Waal
12.30 E4Job: un’esperienza di sviluppo e potenziamento delle competenze digitali all'Università Milano-Bicocca
— Pierfranco Ravotto, Matteo Dominoni
12.50 Kaltura e la gestione dei Video in Moodle
— Antonio Flauto, Maticmind
13.20 Domande / discussione finale
13.30-14.30 Pausa pranzo
Sessione C1 – Aula Sironi
14.30 La digital transformation nella didattica: un caso di successo
— Marco Robbiani, Maticmind
14.50 Nuova gestione per la produzione di contenuti multimediali nell'Università di Torino
— Tommaso Ghio
15.00 Nuove aule didattiche e la registrazione autonoma di lezioni
— Ruggero Tagliabue Fabrizio Tagliabue, Tagliabue Sistemi
15:30 Il video nella didattica universitaria: esperienze di utilizzo di una piattaforma di digital media integrata con Moodle
— Cecilia Dal Bon, Cinzia Ferranti, Marco Toffanin
Sessione C2 – Aula U4-06
14.30 Sostenibilità e qualità dell'offerta didattica nei percorsi 24 CFU dell'Ateneo di Padova
— Marina De Rossi, Cinzia Ferranti
14.50 Il corso di laurea interateneo Scienze e tecniche psicologiche di Sapienza e Unitelma Sapienza: Moodle a supporto della partecipazione attiva e collaborativa
— Nadia Sansone
15.00 Moodle come piattaforma per la formazione continua in anatomia-patologica: l’esperienza 2016-2018 della rete oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta
— Sergio Rabellino
15.20 Moodle e l'accessibilità di contenuti scientifici da parte di persone con disabilità visiva
— Tiziana Armano
15.30 Digital Teacher Training in E-SpeRiDi Moodle
— Nuccia Silvana Pirruccello
15.40 Domande / Discussione finale
Sessione C3 – Aula U4-01
14.30 Tutorial avanzato Alla scoperta delle funzionalità di Moodle poco utilizzate in Italia: cosa sono gli “eventi” in Moodle e come possiamo sfruttarli? Saranno discussi i percorsi di configurazione e due esempi passo a passo di creazione di notifiche e di configurazione di app che fanno riferimento al tracciamento degli eventi.
— Paula De Waal
15.50 - 16.20: Coffee break
Sessione D1 – Aula Sironi
16.20 Moodle brainstorming with the community
— Andrea Bicciolo, Mediatouch
16.40 Moodle come Trojan Horse per creare percorsi formativi sulle tecnologie per la didattica, la ricerca e l’organizzazione: la Digital Week @Unipd
— Cecilia Dal Bon, Donatella Accarrino
16.50 Tracciamento delle attività in Moodle: punti di attenzione nella configurazione dei moduli in un'ottica di “design for analytics”.
— Paula De Waal
17.10 Affidabilità, criticità, valore pedagogico della valutazione fra pari in modalità sommativa con l’attività workshop di Moodle
— Mario Calabrese
17.30 Verso il microcontenuto: contesto, progetti, metodo, competenze e sviluppo
— Maria Cristina Villanacci
17.40 Domande / Discussione finale
Sessione D2 – Aula U4-01
16.20 Moodle e esami di Matematica all'università: sinergie per un miglioramento della didattica
— Sergio Rabellino
16.40 Multistage mastery testing con Moodle
— Tiziana Armano, Guido Magnano
17.00 Moodle per il recupero degli OFA in matematica di base
— Giuseppe Fiorentino
17.20 Moodle come piattaforma per la preparazione ai test di accesso alle facoltà biomediche: il progetto orientamento in rete
— Fatima Longo
17.30 Domande / Discussione finale
Sessione D3 – Laboratorio informatico "Lab4a1"
16.20 Tutorial base Creare un database di "oggetti" in Moodle
— Angelo Calò
17.50 - 18.15 Coffee break / Aperitivo
18.15 Assemblea Generale dei Soci AIUM – Aula Sironi
20.30 Cena sociale presso il Ristorante SottoSopra (Piazza della Trivulziana, Milano 20126 a pochi passi dall'edificio U4)
Sabato 15 dicembre 2018
(Edificio U4 - Piazza della Scienza, 4 - 20126 Milano)
Sessione E - Aula Sironi
09.00 Keynote: Moodle e GDPR
— Carlo Polizzi - Data Privacy Officer, Moodle
Sessione F1 - Aula Sironi
09.50 Imparare in classe con lo smartphone
— Gauthier Lebbe, Benedetta Barbieri, Wooclap
10.20 ZenBot. Agente per il supporto delle attività formative in ambiente Moodle
— Andrea Zappi, Roberto Beccari
10.40 Uso degli open badge con il supporto di Moodle all'università degli Studi di Padova
— Vera Raggi, Angelo Calò
11.00 Un nuovo modello di fruizione delle risorse editoriali digitali nella didattica dell'università
— Marzia Di Francesco, Giorgio Riva e Andrea Musella
11.10 Carta e penna su Moodle
— Ludovico Sassarini
11.20 Domande/ Discussione finale
Sessione F2 - Aula U4-01
09.50 Tutorial base Aggiungere contenuti multimediali a costo zero (o quasi)
— Roberto Pinna
Sessione F3 - Aula U4-07
09.50 Tutorial avanzato Guida ragionata alla valutazione fra pari
— Mario Calabrese
11.30 - 12.00: Coffee break
Sessione G1 - Aula Sironi
12.00 Progettare attività di apprendimento matematiche in ambiente online
— Umberto Dello Iacono
12.10 Un bilancio sull’uso di Moodle nell'organizzazione e nella didattica a scuola nel triennio 2016-2018
— Ivano Coccorullo
12.30 Moodle nell'istruzione superiore. Nascita di una learning community scolastica
— Pierluigi Muoio
12.50 Domande/ Discussione finale
Sessione G2 - Aula U4-01
12.00 Workshop Verso un approccio condiviso di formazione dei docenti all'uso di Moodle. L’autonomia dei docenti nella configurazione e gestione degli ambienti richiede un allineamento tra competenze tecniche e competenze di progettazione didattica. Il workshop discute i possibili approcci alla formazione dei docenti all'uso di Moodle, che vada oltre le “competenze di base”.
— Coordina Paula De Waal
13.00 Chiusura e saluti finali