Prenotazioni per la Moodle Clinic

Ambulatorio "Moodle First Aid" (a cura degli esperti AIUM)

Il servizio fornisce consulenze e "visite" agli utenti con "problemi Moodle".
Approfittate dell'esperienza e della competenza dei nostri specialisti per un consulto e un consiglio su come ottenere il meglio dal vostro LMS.

Prenota la tua "visita" inserendo un record con i "sintomi" e i giorni preferiti.
Le consulenze verranno evase in ordine di arrivo e compatibilmente coi tempi del Moot.


        
 
Descrizione del problema:
Preferenza data Clinic:
Tag:


Nominativo: Francesco Palmisano
Descrizione del problema:

La prima richiesta di consulenza che volevamo porre è relativa ad aspetti meno tecnici ma più di sistema. 
Nello specifico vorremmo capire se esistono esperienze in merito alla valutazione del gradimento di un corso su piattaforma Moodle in termini di items richiesti ai partecipanti.
La nostra situazione (Azienda Provinciale Per i Servizi Sanitari) prevede l'obbligatorietà per contratto alla partecipazione a determinati corsi presenti sulla piattaforma Moodle: questo aspetto in prima battuta crea dei presupposti "difficili" alla partecipazione interessata del professionista e mette in "crisi" non poco le domande di gradimento che utilizziamo tratte dal sistema ECM....spesso le risposte negative sono di riflesso all'obbligatorietà della formazione stessa. Volevamo confrontarci per capire se qualcuno avesse esperienze di indagine di gradimento corso che permettano di trasmettere al partecipante, e di conseguenza avere anche noi progettisti un ritorno meno "sporco" da dinamiche di questo tipo.

Preferenza data Clinic: Giovedì
Tag:


Nominativo: Francesco Palmisano
Descrizione del problema:

La seconda richiesta di consulenza è più tecnica: il sistema di accreditamento ECM (Educazione continua in Medicina) prevede che al NON superamento di 1 tentativo il quiz finale di apprendimento il partecipante debba ri-fruire di tutti i contenuti del corso e devo tenerne traccia della ri-fruizione. Attualmente, dopo aver condizionato il quiz alla visione sequenziale delle diverse risorse, se un partecipante non supera la prova finale noi procediamo al manuale annullamento dei tentativi su tutte le risorse viste in modo da poi poter tracciarne e vincolarne la ri-fruizione. Visto che la mole di professionisti che accedono alla piattaforma si assesta a 6.500 dipendenti che spesso hanno più di un corso a testa ci chiedevamo se esistesse un metodo per fare in modo che in automatico se non viene superato il test finale vengano cancellati tutti i progress fatti o quantomeno obbligare il partecipante a ri-fruirne.
Purtroppo metodi come "ri-abilito il quiz solo dopo 5h il primo tentativo" dando per scontato che la fruizione dei contenuti è di 5h non ci permette di adempiere "serenamente" agli obblighi di accreditamento ECM e la procedura di azzeramento manuale è sicuramente laboriosa. Esiste qualche plugin o funzione o impostazione che aiuti in questo?

Preferenza data Clinic: Venerdì
Tag: