Titolo: IL WORKSHOP DI MOODLE: LA VALUTAZIONE TRA PARI NELLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Tipologia: Full paper
Argomento: Istruzione universitaria
Abstract:

La didattica della matematica in contesti accademici si sta trasformando grazie al
contributo e all’evoluzione di metodologie e tecnologie innovative. In particolare, strategie
legate a tecniche di apprendimento collaborativo e al peer assessment possono proporre
nell’insegnamento della matematica il confronto tra pari. Le tecnologie didattiche, che si
sono largamente affinate e diffuse negli ultimi dieci anni, permettono di progettare e di
gestire tali processi valutativi. In particolare, la piattaforma Moodle dell’Ateneo di Padova
può svolge tale funzione e rappresenta il principale ambiente per i processi d’insegnamento
online, per le attività blended o ibride, ma anche per il supporto alla didattica d’aula. Il
“Workshop” di Moodle è un modulo nato proprio per creare attività che prevedono una fase
di valutazione tra pari integrata all’attività didattica complessiva, consentendo una
progettazione didattica che mira allo sviluppo di competenze specifiche disciplinari, ma
anche valutative. In questo paper si presentano due esperienze in cui la valutazione tra
pari è stata proposta nell’insegnamento della matematica esplicitandone la progettazione
e gli esiti.

Keywords: Innovazione, Tecnologie peer assessment, Didattica della matematica
Documento: documento PDF 35 - IL WORKSHOP DI MOODLE LA VALUTAZIONE TRA PARI NELLA.pdf