Titolo: GAMIFICATION IN UN LICEO SCIENTIFICO DI ROMA UTILIZZANDO MOODLE - M4EDU
Tipologia: Comunicazione
Argomento: Istruzione secondaria
Abstract:

In questo lavoro sarà presentata un’esperienza di gamification condotta, utilizzando la piattaforma Moodle, in una classe frequentante il Liceo Scientifico Quadriennale.

L’obiettivo è stato quello di instaurare una piccola competizione tra gli alunni che potesse accrescere la motivazione e l’interesse nello studio della matematica. Utilizzando le attività messe a disposizione da Moodle è stato sviluppato un percorso con delle difficoltà matematiche che gli alunni devono superare per conseguire il premio. In particolare, per stimolare la competizione è stato installato il plug-in “Level up!”. Gli alunni mediante “Level up!” possono monitore i loro progressi nel percorso assegnato e la loro posizione nella classifica della classe.

I primi risultati ottenuti dalla sperimentazione sono positivi, soprattutto dal punto di vista del coinvolgimento nelle attività svolte e dell’aumento dell’autonomia nello studio mostrate dalla classe.
Keywords: gamification, moodle, level up!, liceo scientifico quadriennale, matematica
Documento: documento PDF 08 - GAMIFICATION IN UN LICEO SCIENTIFICO DI ROMA.pdf