Titolo: UTILIZZARE GRAFICI DI FUNZIONE ACCESSIBILI NELLE ATTIVITÀ DI MOODLE CON AUDIOFUNCTIONS.WEB
Tipologia: Comunicazione
Argomento: E-learning e disabilità
Abstract:

Il Laboratorio per la Ricerca e la Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM "S. Polin"  fa parte del Dipartimento di Matematica “G.Peano” dell’Università di Torino e opera nell'ambito della ricerca e della sperimentazione di nuove tecnologie assistive per lo studio delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).  Le attività del laboratorio vanno in due direzioni parallele. Da un lato ricerca e sviluppo di tecnologie per l’accesso e la produzione di contenuti scientifici digitali; dall’altro sperimentazione e disseminazione sul territorio delle tecnologie assistive esistenti. Per l’accessibilità di testi contenenti formule il Laboratorio ha sviluppato nel 2018 il pacchetto LaTeX Axessibility per la produzione di pdf con formule accessibili. Per l’accessibilità di grafici di funzioni è stata sviluppata la web app AudioFunctions.Web che tramite sonificazione e sintesi vocale permette l’esplorazione multimodale di grafici di funzione da parte di persone con disabilità visive. I grafici prodotti tramite AudioFunctions.Web possono essere inseriti in risorse e attività di Moodle tramite link o codice incorporato.


Keywords: accessibilità,matematica
Documento: documento PDF 15 - UTILIZZARE GRAFICI DI FUNZIONE ACCESSIBILI NELLE ATTIVITÀ.pdf