Titolo: MOODLE NELL’ISTRUZIONE SUPERIORE. NASCITA DI UNA LEARNING COMMUNITY SCOLASTICA
Autore/i: Pierluigi Muoio
Tipologia: FULL PAPER
Argomento: Istruzione superiore
Abstract:

Il contributo descrive la prima esperienza d’uso della piattaforma Moodle a supporto delle attività didattiche tradizionali delle classi del Liceo Statale “Lucrezia della Valle” durante il trascorso anno scolastico. Al docente di oggi sono richieste nuove competenze ed attitudini, tra le quali sapere padroneggiare con consapevolezza ambienti e strumenti digitali da integrare in modo innovativo con le tradizionali metodologie di insegnamento per rendere più appetibile, interessante e stimolante l’apprendimento nei confronti delle giovani generazioni. In tale contesto si è ritenuto che Moodle fosse lo strumento più adeguato per facilitare e promuovere la condivisione e lo scambio di idee, pareri, punti di vista tra docenti ed allievi. Si illustrano le modalità di progettazione e organizzazione dei corsi, l’utilizzo delle funzionalità ed i risultati di un questionario di gradimento somministrato al personale docente.

Keywords: Moodle, blended learning, istruzione superiore
Documento: documento PDF MOODLE NELL’ISTRUZIONE SUPERIORE - NASCITA DI UNA LEARNING COMMUNITY SCOLASTICA.pdf