Atti del MoodleMoot Italia 2018

ISBN: 978-88-907493-4-6

Page: () 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... 23 ()

Titolo: E4JOB: UN’ESPERIENZA DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI ALL’UNIVERSITÀ BICOCCA
Autore/i: Marco Bondi, Matteo Dominoni, Franco Patini, Pierfranco Ravotto
Tipologia: FULL PAPER
Argomento: Competenza digitale - Istruzione universitaria – Percorso formativo in e-learning in ambiente Moodle
Abstract:

L’articolo illustra la scelta dell’Università Milano-Bicocca di adottare il materiale di e4job per la formazione e certificazione delle competenze digitali necessarie agli studenti per acquisire i crediti formativi necessari di conoscenze informatiche di base.  L’Ateneo ha sottoscritto un accordo con AICA, che ha sviluppato il syllabus per la certificazione e4job, e con Umana che ha prodotto, con la consulenza scientifica di AICA, i materiali formativi in eLearning di e4job. In un contesto in cui la rivoluzione digitale cambia profondamente il mondo del lavoro e l’intera società, le aziende e le organizzazioni hanno bisogno di persone - di eLeader - che non subiscano il cambiamento ma ne sappiano essere attori. Questa considerazione richiede l’integrazione della tradizionale offerta formativa del mondo universitario con strumenti che permettano di mantenere aggiornate e visibili le competenze raggiunte. Verranno illustrati i risultati dell’esperienza che ha coinvolto un gran numero di studenti.

Keywords: competenza digitale, e-leadership, e4job, certificazione, crediti formativi
Documento: PDF document E4JOB-UNESPERIENZA DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI ALLUNIVERSITA BICOCCA.pdf

Page: () 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... 23 ()