Titolo: AFFIDABILITÀ, CRITICITÀ, VALORE PEDAGOGICO DELLA VALUTAZIONE FRA PARI IN MODALITÀ SOMMATIVA CON L’ATTIVITÀ WORKSHOP DI MOODLE
Autore/i: Mario Calabrese
Tipologia: FULL PAPER
Argomento: Istruzione universitaria - Valutazione dell'apprendimento a distanza - Formazione continua
Abstract:

La valutazione fra pari o peer-assessment – realizzabile in Moodle con l’attività Workshop – lungi dall’essere un “semplice” strumento di valutazione, presenta vari aspetti interessanti dal punto di vista pedagogico, afferenti soprattutto al campo meta-cognitivo, cognitivo e di apprendimento sociale; ma comporta – al tempo stesso – dei rischi e delle criticità potenziali, soprattutto se utilizzata come forma di valutazione “sommativa” dove il voto finale di un corso o di un modulo è (seppur parzialmente) attributo dai colleghi di studio.

In questo contributo, relativo ad un caso di studio concluso, verranno innanzitutto mostrati i risultati dell’affidabilità di una valutazione fra pari, nonché una presentazione dei principali vantaggi cognitivi e delle maggiori criticità osservate (tramite analisi qualitativa effettuata tramite interviste), in un contesto di formazione di adulti in un Master professionalizzante svolto in modalità blended-learning; verranno inoltre presentati i principali punti di forza e le principali mancanze dell’attività Workshop di Moodle, strumento utilizzato per implementare l’esercizio in questione.

Keywords: Valutazione, meta-cognizione, innovazione in pedagogia
Documento: documento PDF AFFIDABILITÀ, CRITICITÀ, VALORE PEDAGOGICO DELLA VALUTAZIONE FRA PARI IN MODALITÀ SOMMATIVA CON L’ATTIVITÀ WORKSHOP DI MOODLE.pdf