Giovedì 13 dicembre 2018

(Edificio U9 - Aula U9-05 - Viale dell'Innovazione, 10 - 20126 Milano)


14.00-16:00
Registrazione dei partecipanti


16.00 Tutorial tecnico: Single Sign On SAML 2.0
Marco Ferrante

18.00 Incontro Tecnico a cura dell'AIUM
— Coordinano Giorgio Riva e Roberto Pinna


20.30 Technical party presso la pizzeria La Collina dei Ciliegi (Via Nicolò Fortiguerra, 12, 20125 Milano a pochi passi dall'edificio U9)


Venerdì 14 dicembre 2018

(Edificio U4 - Piazza della Scienza, 4 - 20126 Milano)

 

08.30-09.30 Registrazione dei partecipanti


Apertura - Aula Sironi

09.30 Saluti delle Autorità


Sessione A - Aula Sironi

10.00 Keynote: Moodle goals and values
— Martin Dougiamas - CEO and Founder, Moodle


10.50-11.15 Coffee break


Sessione B – Aula Sironi

11.20 Documentazione ufficiale di Moodle 3.5: versione italiana
Giuseppe Fiorentino, Daniela Rotelli

11.40 Labster: i laboratori scientifici virtuali per Moodle
Andrea Bicciolo, MediaTouch

12.10 Game Lab Cisre: strategie di gamification supportate dalle tic per lo sviluppo di competenze di imprenditorialità.
Paula De Waal

12.30 E4Job: un’esperienza di sviluppo e potenziamento delle competenze digitali all'Università Milano-Bicocca
Pierfranco Ravotto, Matteo Dominoni

12.50 Kaltura e la gestione dei Video in Moodle
— Antonio Flauto, Maticmind

13.20 Domande / discussione finale


13.30-14.30 Pausa pranzo


Sessione C1 – Aula Sironi

14.30 La digital transformation nella didattica: un caso di successo
— Marco Robbiani, Maticmind

14.50 Nuova gestione per la produzione di contenuti multimediali nell'Università di Torino
Tommaso Ghio

15.00 Nuove aule didattiche e la registrazione autonoma di lezioni
— Ruggero Tagliabue Fabrizio Tagliabue, Tagliabue Sistemi

15:30 Il video nella didattica universitaria: esperienze di utilizzo di una piattaforma di digital media integrata con Moodle
— Cecilia Dal Bon, Cinzia Ferranti, Marco Toffanin


Sessione C2 – Aula U4-06

14.30 Sostenibilità e qualità dell'offerta didattica nei percorsi 24 CFU dell'Ateneo di Padova
Marina De Rossi, Cinzia Ferranti

14.50 Il corso di laurea interateneo Scienze e tecniche psicologiche di Sapienza e Unitelma Sapienza: Moodle a supporto della partecipazione attiva e collaborativa
Nadia Sansone

15.00 Moodle come piattaforma per la formazione continua in anatomia-patologica: l’esperienza 2016-2018 della rete oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta
Sergio Rabellino

15.20 Moodle e l'accessibilità di contenuti scientifici da parte di persone con disabilità visiva
Tiziana Armano

15.30 Digital Teacher Training in E-SpeRiDi Moodle
— Nuccia Silvana Pirruccello

15.40 Domande / Discussione finale


Sessione C3 – Aula U4-01

14.30 Tutorial avanzato Alla scoperta delle funzionalità di Moodle poco utilizzate in Italia: cosa sono gli “eventi” in Moodle e come possiamo sfruttarli? Saranno discussi i percorsi di configurazione e due esempi passo a passo di creazione di notifiche e di configurazione di app che fanno riferimento al tracciamento degli eventi.
Paula De Waal


15.50 - 16.20: Coffee break


Sessione D1 – Aula Sironi

16.20 Moodle brainstorming with the community
Andrea Bicciolo, Mediatouch

16.40 Moodle come Trojan Horse per creare percorsi formativi sulle tecnologie per la didattica, la ricerca e l’organizzazione: la Digital Week @Unipd
Cecilia Dal Bon, Donatella Accarrino

16.50 Tracciamento delle attività in Moodle: punti di attenzione nella configurazione dei moduli in un'ottica di “design for analytics”.
Paula De Waal

17.10 Affidabilità, criticità, valore pedagogico della valutazione fra pari in modalità sommativa con l’attività workshop di Moodle
Mario Calabrese

17.30 Verso il microcontenuto: contesto, progetti, metodo, competenze e sviluppo
Maria Cristina Villanacci

17.40 Domande / Discussione finale


Sessione D2 – Aula U4-01

16.20 Moodle e esami di Matematica all'università: sinergie per un miglioramento della didattica
Sergio Rabellino

16.40 Multistage mastery testing con Moodle
Tiziana Armano, Guido Magnano

17.00 Moodle per il recupero degli OFA in matematica di base
Giuseppe Fiorentino

17.20 Moodle come piattaforma per la preparazione ai test di accesso alle facoltà biomediche: il progetto orientamento in rete
Fatima Longo

17.30 Domande / Discussione finale


Sessione D3 – Laboratorio informatico "Lab4a1"

16.20 Tutorial base Creare un database di "oggetti" in Moodle
— Angelo Calò


17.50 - 18.15 Coffee break / Aperitivo


18.15 Assemblea Generale dei Soci AIUM – Aula Sironi


20.30 Cena sociale presso il Ristorante SottoSopra (Piazza della Trivulziana, Milano 20126 a pochi passi dall'edificio U4)


Sabato 15 dicembre 2018

(Edificio U4 - Piazza della Scienza, 4 - 20126 Milano)

 

Sessione E - Aula Sironi

09.00 Keynote: Moodle e GDPR
— Carlo Polizzi - Data Privacy Officer, Moodle


Sessione F1 - Aula Sironi

09.50 Imparare in classe con lo smartphone
— Gauthier Lebbe, Benedetta Barbieri, Wooclap

10.20 ZenBot. Agente per il supporto delle attività formative in ambiente Moodle
— Andrea Zappi, Roberto Beccari

10.40 Uso degli open badge con il supporto di Moodle all'università degli Studi di Padova
— Vera Raggi, Angelo Calò

11.00 Un nuovo modello di fruizione delle risorse editoriali digitali nella didattica dell'università
— Marzia Di Francesco, Giorgio Riva e Andrea Musella

11.10 Carta e penna su Moodle
— Ludovico Sassarini

11.20 Domande/ Discussione finale


Sessione F2 - Aula U4-01

09.50 Tutorial base Aggiungere contenuti multimediali a costo zero (o quasi)
— Roberto Pinna


Sessione F3 - Aula U4-07

09.50 Tutorial avanzato Guida ragionata alla valutazione fra pari
— Mario Calabrese


11.30 - 12.00: Coffee break


Sessione G1 - Aula Sironi

12.00 Progettare attività di apprendimento matematiche in ambiente online
— Umberto Dello Iacono

12.10 Un bilancio sull’uso di Moodle nell'organizzazione e nella didattica a scuola nel triennio 2016-2018
— Ivano Coccorullo

12.30 Moodle nell'istruzione superiore. Nascita di una learning community scolastica
— Pierluigi Muoio

12.50 Domande/ Discussione finale


Sessione G2 - Aula U4-01

12.00 Workshop Verso un approccio condiviso di formazione dei docenti all'uso di Moodle. L’autonomia dei docenti nella configurazione e gestione degli ambienti richiede un allineamento tra competenze tecniche e competenze di progettazione didattica. Il workshop discute i possibili approcci alla formazione dei docenti all'uso di Moodle, che vada oltre le “competenze di base”.
— Coordina Paula De Waal


13.00 Chiusura e saluti finali

 

MediaTouch  Maticmind 
Tagliabue Sistemi Wooclap Logo
ReadSpeaker Pearson

 

Ultime modifiche: sabato, 15 dicembre 2018, 02:20