Programma delle sessioni
PROGRAMMA
28/09/2017 - giovedì - pomeriggio
17.00 - 20.00: Incontro tecnico - Aula Carelli
21.00 - 24.00: Technical party
29/09/2017 - venerdì - intera giornata
09.00 - 09.30: Registrazione
09.30 - 10.00: Saluti delle Autorità - Aula Magna
10.00 - 10.45: Plenaria 1 - Aula Magna — Chair: Giuseppe Fiorentino
– Il futuro di Moodle
— Gavin Henrick
10.45 - 11.15: Coffee break
11.15 - 13.15: Sessione A – Aula Magna — Chair: Rino Ragno
11.15: Accessibilità web in Moodle: un'analisi attraverso le esperienze in letteratura scientifica ed un caso di studio
— Antonio Giovanni Schiavone
11.35: Innovative approaches in teacher training and continuous professional development
— Beth Lawson
11.55: Appunti online: una bacheca sociale in Moodle
— Giuseppe Fiorentino, Diego Iorio
12.15:Sessione sponsor MediaTouch
– Scientific virtual 3D laboratory simulation in Moodle per Università e Scuole
— Andrea Bicciolo, Massimo Gentili
12.45: Sessione sponsor ReadSpeaker
– ReadSpeaker per Moodle, vocalizzare i contenuti testuali migliora la fruibilità e l'accessibilità
— Riccardo Vanzetti
13.15 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.15: Plenaria 2 - Aula Magna — Chair: Gabriella Paolini
– Evoluzione di Moodle e caratteristiche della versione 3.4
— Andrea Bicciolo
15.15 - 16.35: Sessione B1 – Aula Magna — Chair: Fabrizio De Lorenzo
15.15:Sessione sponsor Wiris
– Lo stesso editore di formule matematiche per MS Word, Google e Moodle? Un futuro vicino!
— Carles Aguiló
15.45: Esami in aula informatica: tip&tricks
– Tiziana Podestà, Marina Ribaudo, Ludovico Sassarini
16.05: La versione di latino con Moodle
– Alessandro Iannella, Giuseppe Fiorentino
16.15: Digital interactive storytelling in matematica: un approccio sociale basato sulle competenze
– Giovannina Albano, Umberto Dello Iacono, Giuseppe Fiorentino
16.25:Domande / Discussione finale
15.15 - 16.35: Sessione B2 – Aula A — Chair: Federica Micale
15.15: Intranet di ateneo ed e-learning – mondi integrati
– Sara Ceglie, Corrado Ferreri, Olga Forlani, Pierpaolo Morandini, Silvano Pasquali, Diego Vicentini
15.25: Moodle: uno strumento unico per la gestione dell'organizzazione e della didattica nella scuola
– Ivano Coccorullo
15.35: L'uso di Moodle per la certificazione delle attività di formazione del personale di ateneo
– Manuela Caramagna, Tommaso Ghio, Cristina Giraudo, Angelo Saccà
15.45:Sessione sponsor EasyReading
– Come un font può potenziare la comprensione del testo a 360°
— Federico Alfonsetti, Uberto Cardellini
16.15: Personalizzare Moodle con un nuovo font: il caso di EasyReading
– Federico Alfonsetti, Sergio Rabellino
16.25: Domande / Discussione finale
15.15 - 16.35: Sessione B3 – Aula B — Tutorial di base
– Attività condizionali e completamento
— Andrea Bicciolo
15.15 - 16.35: Sessione B4 – Aula D — Tutorial avanzato
– Modelli didattici e implementazione
— Giuseppe Fiorentino
16.35 - 17.00: Coffee break
17.00 - 18.20: Sessione C1 – Aula Magna — Chair: Sergio Rabellino
17.00: Sessione sponsor MediaTouch
– Interface design avanzato per Moodle
— Andrea Bicciolo
17.30: Course designing and content reusing and integration
– Eduardo Luís Cardoso, Pedro Pimenta, Filipe Lopes
17.40: Essediquadro formazione qualificata e certificata sulle tecnologie per l'inclusione
– Giovanni Paolo Caruso, Lucia Ferlino
18.00: La certificazione delle competenze
– Laura Bulgari
18.10: Domande / Discussione finale
17.00 - 18.20: Sessione C2 – Aula A — Chair: Donatella Barbina
17.00: Il problem–based learning in salute pubblica con Moodle: esperienze e prospettive
– Donatella Barbina, Pietro Carbone, Debora Guerrera, Alfonso Mazzaccara
17.20: Un nuovo approccio alla formazione nell'imaging in risonanza magnetica: blended learning
– Alessandro Carniato, Tatiana Maira, Luciana Fontana, Cristina Moletta, Marco Pellegrini, Mauro Recla
17.40: Un ambiente Moodle per la gestione delle attività relative alla formazione sul campo in area radiologica
– Alessandro Carniato, Tatiana Maira, Franca Chierichetti, Luciana Fontana, Cristina Moletta, Mauro Recla
18.00: Gestire uno strumento di politica attiva del lavoro con Moodle
– Vincenzo Del Giudice
18.10: Domande / Discussione finale
17.00 - 18.20: Sessione C3 – Aula B — Tutorial di base
– Il modulo Lezione: uso e didattica
— Donatella Accarrino, Cecilia Dal Bon
17.00 - 18.20: Sessione C4 – Aula D — Tutorial avanzato
– La valutazione e il registro valutatore
— Giuseppe Fiorentino
18.30 - 20.00: Assemblea Generale dei Soci AIUM – Aula Magna
21.00 - 24.00: Cena sociale
30/09/2017 - sabato - mattina
09.00 - 09.45: Plenaria 3 - Aula Magna — Chair: Donatella Cesareni
– Progettazione per competenze e monitoraggio continuo
— Paula De Waal
9.45- 11.05: Sessione D1 – Aula Magna — Chair: Marco Gianfranchi
09.45: Sessione sponsor Kaltura
– 4 principi per l'utilizzo ottimale del video nel campus moderno
— Jeff Rubenstein
10.15: Due anni di MOOC a Ca' Foscari
– Nicola Sanavio, Roberta Scuttari
10.35: I MOOC di Formez PA: metodologia
– Gianluca Affinito, Roberta Chiappe, Salvatore Marras
10.45: Esperienza di implementazione di webinar in un percorso di formazione blended learning: il progetto Policoro
– Maria Filomia
9.45- 11.05: Sessione D2 – Aula A — Tutorial di base
– Progettazione per competenze - Moodle CBE
— Paula De Waal
11.05 - 11.35: Coffee break
11.35- 12.55: Sessione E1 – Aula Magna — Chair: Pierfranco Ravotto
11.35: Una sperimentazione sul ruolo della gamification nella didattica della matematica nella scuola superiore
– Sergio Cardillo, Giuseppe Fiorentino
11.55: On-line pre-university orientation project improves students' performance for the medical school admission test: eighteen years experience
– Giuseppe Familiari, Fatima Longo, Carla Farulla, Paolo Falaschi
12.15: Il dialogo oltre l’aula. Moodle per la costruzione di una community scolastica
– Pierluigi Muoio
12.35: Tradurre la documentazione ufficiale di Moodle: un’interessante esperienza multidisciplinare
– Daniela Rotelli, Giuseppe Fiorentino
12.45: Domande / Discussione finale
11.35- 12.55: Sessione E2 – Aula A — Tutorial avanzato
– Learning analytics - capire i report, le dashboard e i criteri di scelta per l’adozione
— Paula De Waal, Yvonne Vezzoli
13.00 - 13.30: Plenaria - Aula Magna
— Chiusura dei lavori e saluti finali
Dislocazione delle aule
Aula Magna - Edificio CU019 - I Piano
Aula A - Edificio CU019 - Piano Terra
Aula B - Edificio CU018 - Piano terra
Aula D - Edificio CU019 - II Piano
Aula Carelli - Edificio CU019 - II Piano