Open Seminar - Lifecomp nella scuola: Il nuovo quadro europeo per lo sviluppo delle competenze esistenziali

Open Seminar - Lifecomp nella scuola: Il nuovo quadro europeo per lo sviluppo delle competenze esistenziali

di Paula De Waal -
Numero di risposte: 0

Carissimi,

Quest'anno ci ha portati tutti a rivisitare le nostre rappresentazioni delle TIC e dei processi di apprendimento in generale. Tutti ci siamo concentrati sui nuovi "sistemi", sulle nuove "regole", sui nuovi scenari tecnologici. Rimane vivo, però, un pensiero di fondo, per chi come noi si occupa di didattica, e fin dall'inizio l'ha sempre qualificata come "didattica integrata" - da una molteplicità di strategie, risorse, processi e sopratutto, da RELAZIONI PEDAGOGICHE tra persone. Questo pensiero riguarda la dimensione socio-emotiva dell'apprendimento, e la responsabilità che i sistemi educativi hanno in relazione allo sviluppo delle "competenze" che permettono agli studenti (ma anche ai docenti e a tutti noi) di affrontare i cambiamenti, le situazioni mal definite e le proprie sfide, con successo e serenità.

Per questa ragione, la Commissione Europea ha deciso di pubblicare l'anno scorso, probabilmente in anticipo, il documento "LifeComp: The European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence", un framework di riferimento per la comprensione delle dimensioni delle competenze ritenute "per la vita", fortemente associate alle dimensioni sociali, emotive e riflessive del nostro essere Persone che imparano e che desiderano apprendere.

Ho pensato che questo argomento, poco discusso in italia, potesse essere d'interesse anche per i soci AIUM. Mi permetto quindi di invitarvi a partecipare al Seminario Aperto che ho organizzato per illustrare il Framework Lifecomp, e discutere lo sviluppo di competenze socio-emotive "a scuola" .

Credo che possa essere un'ottima opportunità di aggiornamento per chi lavora alla scuola secondaria, o nella formazione dei docenti, e per chi progetta curriculum e interventi formativi.

La partecipazione è ovviamente libera, ma è richiesta la registrazione in Zoom. Se desiderate avere un certificato di partecipazione rilasciato da Ca' Foscari, è necessario esserci per tutta la durata dell'incontro, ma se volete solo esserci per un po', siete ugualmente benvenuti!

Data: 28 Aprile 2021, dalle 16:00 alle 18:30

Pagina dell'evento: https://www.unive.it/data/agenda/1/49111

Iscrizione:
 https://unive.zoom.us/meeting/register/tZAqduCgrz0rGNdGGJIButrhdlhMkwgzpQ-i
Dopo l’iscrizione, riceverete un’email di conferma con le credenziali di accesso.

A presto!


Paula de Waal