Titolo: CINQUE STRATEGIE ADAPTIVE PER L’APPRENDIMENTO IN UN AMBIENTE VIRTUALE
Tipologia: Full paper
Argomento: Aspetti tecnici
Abstract:
Le strategie di apprendimento adaptive rappresentano uno strumento essenziale per permettere un apprendimento personalizzato al fine di raggiungere gli obiettivi formativi di un determinato percorso didattico. Negli ambienti virtuali è possibile mettere in campo strategie che permettono di raggiungere questo obiettivo, ed esse possono essere di facile implementazione, specialmente quando il docente dispone di un Ambiente Virtuale di Apprendimento come ad esempio la piattaforma Moodle. In questo articolo, saranno discusse alcune indicazioni che permettono, a un qualunque docente, di realizzare un percorso online che si adatti alle necessità di apprendimento dei propri studenti che fruiscono dei contenuti online. Queste strategie sono state adottate nell’ambito del progetto dell’Università degli Studi di Torino “start@unito”, che eroga online 50 insegnamenti universitari. Le medesime strategie saranno applicate in progetti nell’ambito di collaborazioni internazionali.
Keywords: Adaptive learning, educazione, online, tecnologia, start@unito
Documento: documento PDF 23 - CINQUE STRATEGIE ADAPTIVE PER L’APPRENDIMENTO.pdf