Titolo: Sulla collaborazione continua e virtuale: la matematica all'ISIS “A. MALIGNANI” di Udine
Tipologia: Full paper
Argomento: Istruzione secondaria
Abstract:

La comunicazione presenta l'esperienza del Dipartimento di Matematica dell'ISIS Malignani di Udine e l'evoluzione, nell'utilizzo decennale di Moodle nella Didattica, in risposta alle diverse esigenze di un istituto d'istruzione di secondo grado di elevata complessità. Si delinea lo sviluppo delle attività collaborative dei docenti nell'ideare percorsi efficaci per una tematica o per attività di potenziamento/recupero/orientamento flessibili in quanto modulari, ovvero dedicate a singoli gruppi o aperte e comuni a più gruppi classe organizzando diverse tipologie di materiale autoprodotto e catalogato con standard condivisi tra i docenti. Il focus è incentrato sull’evoluzione, nell’utilizzo di Moodle, che, a partire da “semplice contenitore”, diventa strumento di collaborazione professionale, in grado di agevolare la progettazione di ambienti didattici, di favorire la realizzazione di attività collaborative tra gli studenti e di percorsi di didattica attiva attraverso la tecnologia.


Keywords: Attività collaborative, Innovazione, Matematica
Documento: documento PDF 12 - SULLA COLLABORAZIONE CONTINUA E VIRTUALE.pdf