MoodleMoot Italia 2024

Foto di gruppo MoodleMoot Italia 2024

Nel 2024 l’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM A.p.s.) ha organizzato il MoodleMoot Italia insieme al Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo presso la sede storica del Complesso di S. Maria in Gradi, un ex convento Domenicano caratterizzato da due chiostri risalenti al Medioevo e al Rinascimento.

In linea con le ultime edizioni, i partecipanti sono stati oltre 200 con 4 workshop e circa 50 contributi organizzati in tre track parallele per tutta la durata del convegno. Molti degli interventi presentati ed un workshop hanno avuto al centro proprio l’AI ma non sono mancate le esperienze nel mondo della scuola (a tutti i livelli) e la presentazione dei gruppi di lavoro di AIUM su AI e sviluppo di plugin. Keynote speaker Brett Dalton, Head of Educational Solutions e leader della Learning Experience in Moodle, inclusi Moodle LMS e MoodleCloud, che ha trattato il nuovo AI subsystem introdotto nell’ultima versione di Moodle, la 4.5.

A cornice dell’evento, la città di Viterbo con il centro storico medievale più grande d’Europa, i capolavori di Sebastiano del Piombo, gli scorci suggestivi di Palazzo dei Priori e il territorio circostante con Villa Lante e Palazzo Farnese di Caprarola. La sinergia con le istituzioni e varie realtà locali ha permesso ai partecipanti di poter usufruire di accessi gratuiti ai luoghi di cultura, alle realtà termali famose sin dai tempi di Dante e scoprire che la città di Viterbo ospita uno dei patrimoni immateriali dell’umanità riconosciuti dall’UNESCO.

Il MoodleMoot Italia 2024 ha visto anche il primo contest strutturato #ZainoAIUM in cui la comunità si è divertita a condividere scatti aventi per soggetto lo zaino o la borraccia con logo AIUM (gadget delle passate edizioni). Nei tre giorni del convegno la mostra delle foto finaliste e le votazioni hanno arricchito i momenti di pausa e di socializzazione rafforzando lo spirito di associazionismo che unisce molti dei partecipanti all’evento. Ancora una volta il MoodleMoot Italia è stato l’occasione per rivedere vecchi amici e accogliere chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Clicca sul menu in alto a destra per visualizzare tutti i video della playlist

Dettagli evento
Sede Viterbo
Data dal 10 al 12 ottobre 2024
Organizzazione Associazione Italiana Utenti Moodle A.p.s. (AIUM), in collaborazione con l'Università degli Studi della Tuscia
Ospite Moodle HQ Brett Dalton (interventi: Moodle 4.5 e oltre, Moodle e AI)
Link utili

Sito evento

Programma e materiali

Playlist video

Galleria fotografica

BRICKS - Speciale MoodleMoot Italia 2024

Scarica gli Atti del Convegno