Informazioni Generali

Sponsor

Advanced Sponsor
AWS | MediaTouch Turnitin Wooclap Zoom
Standard Sponsor
JoVE Panopto Pearson ReadSpeaker
Base Sponsor
EntropyKN McGraw Hill

Advanced Sponsor

AWS | MediaTouch

Specializzati nella formazione con le tecnologie, da oltre 20 anni progettiamo e realizziamo soluzioni complete per l'e-learning, spaziando dagli aspetti metodologici a quelli gestionali, dagli aspetti tecnologici a quelli didattici. Dal 2004 siamo Moodle Partner certificati, oltre ad essere certificati ISO 9001 per la formazione a distanza ed in presenza.

Intervento sponsorizzato durante il Moot

Link

Sito web, Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram


Advanced Sponsor

Turnitin

Turnitin è un’azienda di livello mondiale dedicata al supporto dell’integrità accademica e al miglioramento dei risultati di apprendimento a tutto campo. Per più di venti anni Turnitin ha consolidato i suoi rapporti con istituti di formazione di vario tipo e livello per promuovere valori come l’onestà, la coerenza e la correttezza attraverso innumerevoli aree tematiche e strumenti di valutazione. I prodotti di Turnitin vengono utilizzati da studenti e professionisti nel completamento di programmi di certificazione o il rilascio di licenze che preservino l’integrità, massimizzino il rendimento scolastico e l’originalità dei lavori prodotti.

Intervento sponsorizzato durante il Moot


Link

Sito web


Advanced Sponsor

Wooclap

Wooclap è una piattaforma interattiva utilizzata da più di 150.000 insegnanti per stimolare la partecipazione in aula con gli smartphone. Wooclap è il frutto di una collaborazione tra neuroscienziati, ingegneri della formazione e professori, ed ha la particolarità di integrarsi con Moodle, PowerPoint ed altre piattaforme usate dagli insegnanti.

Intervento sponsorizzato durante il Moot

I quattro pilastri dell’apprendimento - Diletta Cabassa, Wooclap Account Manager Italia

Abstract

Per contestualizzare, Wooclap è innanzitutto uno strumento per la pedagogia che si basa su recenti ricerche di scienze cognitive che si sono focalizzate sulla comprensione e l’esaminazione del modo in cui apprendiamo. Tra queste ricerche su cui Wooclap ha lavorato, troviamo la teoria del neuroscienziato francese Stanislas Dehaene, secondo il quale esistono 4 pilastri fondamentali dell'apprendimento, ossia:

  • L’attenzione: implica l'importanza di catturare e mantenere elevato il livello di attenzione dei dei discenti (nelle sessioni di formazione in presenza, come evitare che siano sui social network con i loro cellulari, e nelle formazioni a distanza, come attirare la loro attenzione quando sono soli a casa davanti a un computer).
  • Il coinvolgimento attivo: assicurarsi che gli studenti abbiano una percezione concreta di ciò che si sta spiegando e che non stiano solo assistendo passivamente al corso.
  • Il feedback: consente agli studenti di guardare oltre l'errore e di correggerlo, poiché si sentono incoraggiati e quindi sicuri di sé.
  • Il consolidamento: per assicurarsi che ciò che viene detto e appreso venga memorizzato a lungo termine.

I fondatori di Wooclap si sono resi conto che per gli insegnanti era talvolta complicato rispondere a questi 4 pilastri fondamentali. Come soluzione, hanno creato Wooclap per rispondere in particolare a 2 dei 4 pilastri:

  • Catturare l'attenzione dei partecipanti cercando di rendere il corso il più interattivo possibile
  • Misurare il livello di conoscenza e comprensione degli studenti

Wooclap consente ai formatori di creare domande interattive (Domande a scelta multipla, domande aperte, nuvole di parole, brainstorming, ecc.) a cui i partecipanti possono rispondere con il proprio smartphone, tablet o computer. I risultati vengono raccolti in tempo reale e visualizzati come parte della presentazione del docente.


Link

Sito web


Advanced Sponsor

Zoom

Zoom è uno spazio in cui puoi connetterti con gli altri, condividere idee e dare forma ai tuoi progetti. Una piattaforma di comunicazione principalmente basata su video, semplice da fruire e immediata nel suo utilizzo. Grazie al supporto di ambienti di apprendimento da remoto e ibridi, Zoom è uno strumento in grado di aumentare le possibilità di accesso all'istruzione e aiuta gli studenti, i docenti e lo staff a raggiungere il massimo coinvolgimento durante la formazione.

Fondata nel 2011, Zoom è quotata in borsa (NASDAQ:ZM) e ha sede a San Jose, California. Visita zoom.com e segui @zoom.

Intervento sponsorizzato durante il Moot


Link

Sito web



Standard Sponsor

JoVE

JoVE è il principale produttore ed editore di risorse video per l'istruzione e la ricerca scientifica. Con migliaia di video pubblicati in diverse discipline scientifiche, mediche e ingegneristiche, la libreria JoVE fornisce illustrazioni chiare e dettagliate di una vasta gamma di tecniche e concetti scientifici. Oggi, centinaia di istituzioni e laboratori in tutto il mondo utilizzano JoVE per soddisfare le loro esigenze di ricerca e istruzione.

Intervento sponsorizzato durante il Moot


Link

Sito web


Standard Sponsor

Panopto

Panopto is the leading all-in-one lecture capture and video management software for higher education. We help faculty and technologists improve student engagement and learning outcomes by enabling the easy capture of in-person lectures and live virtual classes, as well as seamless storage and sharing through deep integrations with learning management systems and video conferencing solutions. Spun out of Carnegie Mellon University in 2007, today Panopto serves more than 10 million end users and is trusted by the top universities worldwide, including University of Verona, Milan, Venice, Oxford and Cambridge. Headquartered in Seattle with offices in Pittsburgh, London, Hong Kong, Singapore, and Sydney, Panopto continues to receive industry recognition for its innovation, rapid growth, and company culture. For more information, visit www.panopto.com.

Intervento sponsorizzato durante il Moot

Does individualised Education deliver the best learning results? - Andreia Dionisio, Account Executive Panopto


Link

Sito web, Twitter, LinkedIn, YouTube


Standard Sponsor

Pearson

Pearson Higher Education è leader a livello mondiale nel settore dell'editoria universitaria e dei servizi in ambito accademico. Presente anche in Italia, è attiva come editore e come partner di numerosi Atenei per progetti di learning design.

Intervento sponsorizzato durante il Moot

Esplorando la fruizione dei contenuti editoriali in MOODLE - Emiliano Biondo e Giordano Vecchi, Pearson Education Resources Italia

Abstract

Il lavoro continuo di scambio e confronto con le università e i docenti che già aderiscono al progetto del nostro plugin ha prodotto una nuova versione che verrà rilasciata nel corso dell’autunno 2022. Il lavoro di quest’ultimo anno si è concentrato sull’esperienza dell’utente nell’interazione con i contenuti editoriali, nella loro fruizione e personalizzazione, ambito in cui l’ambiente Moodle sembra mostrare ancora ampi margini di ottimizzazione. Per il futuro, ci si aspetta che una fruizione più libera e duttile possa anche generare positive dinamiche di analisi e valutazione dei contenuti editoriali, determinando la selezione e la produzione di contenuti sempre più efficaci e condivisibili.


Link

Sito web


Standard Sponsor

ReadSpeaker

For 22 years, ReadSpeaker has been a market leader in text-to-speech, providing top-quality digital voices for websites, mobile apps, e-Books, e-Learning material, documents and more. ReadSpeaker is a long standing Moodle supplier with a dedicated plugin that can be seamlessly integrated into your version of Moodle. It empowers students with accessibility features that are compliant with the WCAG 2.2 - W3C guidelines.

Intervento sponsorizzato durante il Moot

Il vocalizzatore ReadSpeaker conforme alle linee guida per l’accessibilità WCAG 2.2 - W3C - Riccardo Vanzetti - ReadSpeaker

Uno strumento pratico e utile per rendere più inclusivi i contenuti testuali educativi


Link

Sito web, Facebook, Twitter, Linkedin



Base Sponsor

EntropyKN

ENTROPY KN si occupa di formazione, assessment e nuove tecnologie applicate all’apprendimento (Technology Enhanced Learning). Dal 2006 collabora con importanti organizzazioni pubbliche e private supportandole nella realizzazione di progetti di apprendimento che, partendo dalle persone, puntano alla crescita ed al benessere organizzativo.

Link

Sito web


Base Sponsor

McGraw Hill

McGraw Hill è il principale education partner per milioni di studenti, docenti ed istituzioni in tutto il mondo, supportandoli nel proprio percorso di apprendimento e insegnamento offrendo loro contenuti di altissimo livello e soluzioni digitali personalizzate.

Link

Sito web