Sapienza Università di Roma Associazione Italiana Utenti Moodle Consorzio GARR

PROGRAMMA MoodleMoot Italia 2017

28/09/2017 - giovedì - pomeriggio

17.00 - 20.00: Incontro tecnico - Aula Carelli

21.00 - 24.00: Technical party

 

29/09/2017 - venerdì - intera giornata

09.00 - 09.30: Registrazione

09.30 - 10.00: Saluti delle Autorità - Aula Magna

10.00 - 10.45: Plenaria 1 - Aula Magna — Chair: Giuseppe Fiorentino

– Il futuro di Moodle
Gavin Henrick

10.45 - 11.15: Coffee break

11.15 - 13.15: Sessione A – Aula Magna — Chair: Rino Ragno

11.15: Accessibilità web in Moodle: un'analisi attraverso le esperienze in letteratura scientifica ed un caso di studio
Antonio Giovanni Schiavone

11.35: Innovative approaches in teacher training and continuous professional development
Beth Lawson

11.55: Appunti online: una bacheca sociale in Moodle
Giuseppe Fiorentino, Diego Iorio

12.15:Sessione sponsor MediaTouch
– Scientific virtual 3D laboratory simulation in Moodle per Università e Scuole
Andrea Bicciolo, Massimo Gentili

12.45: Sessione sponsor ReadSpeaker
– ReadSpeaker per Moodle, vocalizzare i contenuti testuali migliora la fruibilità e l'accessibilità
Riccardo Vanzetti

13.15 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.15: Plenaria 2 - Aula Magna — Chair: Gabriella Paolini

– Evoluzione di Moodle e caratteristiche della versione 3.4
Andrea Bicciolo



15.15 - 16.35: Sessione B1 – Aula Magna — Chair: Fabrizio De Lorenzo

15.15:Sessione sponsor Wiris
– Lo stesso editore di formule matematiche per MS Word, Google e Moodle? Un futuro vicino!
Carles Aguiló

15.45: Esami in aula informatica: tip&tricks
Tiziana Podestà, Marina Ribaudo, Ludovico Sassarini

16.05: La versione di latino con Moodle
Alessandro​ ​ Iannella​,​ Giuseppe​ ​ Fiorentino​

16.15: Digital interactive storytelling in matematica: un approccio sociale basato sulle competenze
Giovannina Albano, Umberto Dello Iacono, Giuseppe Fiorentino

16.25:Domande / Discussione finale


15.15 - 16.35: Sessione B2 – Aula A — Chair: Federica Micale

15.15: Intranet di ateneo ed e-learning – mondi integrati
Sara Ceglie, Corrado Ferreri, Olga Forlani, Pierpaolo Morandini, Silvano Pasquali, Diego Vicentini

15.25: Moodle: uno strumento unico per la gestione dell'organizzazione e della didattica nella scuola
Ivano Coccorullo

15.35: L'uso di Moodle per la certificazione delle attività di formazione del personale di ateneo
Manuela Caramagna, Tommaso Ghio, Cristina Giraudo, Angelo Saccà

15.45:Sessione sponsor EasyReading
– Come un font può potenziare la comprensione del testo a 360°
Federico Alfonsetti, Uberto Cardellini

16.15: Personalizzare Moodle con un nuovo font: il caso di EasyReading
Federico Alfonsetti, Sergio Rabellino

16.25: Domande / Discussione finale


15.15 - 16.35: Sessione B3 – Aula B — Tutorial di base

Attività condizionali e completamento
Andrea Bicciolo


15.15 - 16.35: Sessione B4 – Aula D — Tutorial avanzato

Modelli didattici e implementazione
Giuseppe Fiorentino



16.35 - 17.00: Coffee break



17.00 - 18.20: Sessione C1 – Aula Magna — Chair: Sergio Rabellino

17.00: Sessione sponsor MediaTouch
– Interface design avanzato per Moodle
Andrea Bicciolo

17.30: Course designing and content reusing and integration
Eduardo Luís Cardoso, Pedro Pimenta, Filipe Lopes

17.40: Essediquadro formazione qualificata e certificata sulle tecnologie per l'inclusione
Giovanni Paolo Caruso, Lucia Ferlino

18.00: La certificazione delle competenze
Laura Bulgari

18.10: Domande / Discussione finale


17.00 - 18.20: Sessione C2 – Aula A — Chair: Donatella Barbina

17.00: Il problem–based learning in salute pubblica con Moodle: esperienze e prospettive
Donatella Barbina, Pietro Carbone, Debora Guerrera, Alfonso Mazzaccara

17.20: Un nuovo approccio alla formazione nell'imaging in risonanza magnetica: blended learning
Alessandro Carniato, Tatiana Maira, Luciana Fontana, Cristina Moletta, Marco Pellegrini, Mauro Recla

17.40: Un ambiente Moodle per la gestione delle attività relative alla formazione sul campo in area radiologica
Alessandro Carniato, Tatiana Maira, Franca Chierichetti, Luciana Fontana, Cristina Moletta, Mauro Recla

18.00: Gestire uno strumento di politica attiva del lavoro con Moodle
Vincenzo Del Giudice

18.10: Domande / Discussione finale


17.00 - 18.20: Sessione C3 – Aula B — Tutorial di base

Il modulo Lezione: uso e didattica
Donatella Accarrino, Cecilia Dal Bon


17.00 - 18.20: Sessione C4 – Aula D — Tutorial avanzato

La valutazione e il registro valutatore
Giuseppe Fiorentino



18.30 - 20.00: Assemblea Generale dei Soci AIUM – Aula Magna

21.00 - 24.00: Cena sociale

 

30/09/2017 - sabato - mattina

09.00 - 09.45: Plenaria 3 - Aula Magna — Chair: Donatella Cesareni

– Progettazione per competenze e monitoraggio continuo
Paula De Waal



9.45- 11.05: Sessione D1 – Aula Magna — Chair: Marco Gianfranchi

09.45: Sessione sponsor Kaltura
– 4 principi per l'utilizzo ottimale del video nel campus moderno
Jeff Rubenstein

10.15: Due anni di MOOC a Ca' Foscari
Nicola Sanavio, Roberta Scuttari

10.35: I MOOC di Formez PA: metodologia
Gianluca Affinito, Roberta Chiappe, Salvatore Marras

10.45: Esperienza di implementazione di webinar in un percorso di formazione blended learning: il progetto Policoro
Maria Filomia


9.45- 11.05: Sessione D2 – Aula A — Tutorial di base

Progettazione per competenze - Moodle CBE
Paula De Waal



11.05 - 11.35: Coffee break



11.35- 12.55: Sessione E1 – Aula Magna — Chair: Pierfranco Ravotto

11.35: Una sperimentazione sul ruolo della gamification nella didattica della matematica nella scuola superiore
Sergio Cardillo, Giuseppe Fiorentino

11.55: On-line pre-university orientation project improves students' performance for the medical school admission test: eighteen years experience
Giuseppe Familiari, Fatima Longo, Carla Farulla, Paolo Falaschi

12.15: Il dialogo oltre l’aula. Moodle per la costruzione di una community scolastica
Pierluigi Muoio

12.35: Tradurre la documentazione ufficiale di Moodle: un’interessante esperienza multidisciplinare
Daniela Rotelli, Giuseppe Fiorentino

12.45: Domande / Discussione finale


11.35- 12.55: Sessione E2 – Aula A — Tutorial avanzato

Learning analytics - capire i report, le dashboard e i criteri di scelta per l’adozione
Paula De Waal, Yvonne Vezzoli



13.00 - 13.30: Plenaria - Aula Magna

Chiusura dei lavori e saluti finali



Dislocazione delle aule

Aula Magna - Edificio CU019 - I Piano

Aula A - Edificio CU019 - Piano Terra

Aula B - Edificio CU018 - Piano terra

Aula D - Edificio CU019 - II Piano

Aula Carelli - Edificio CU019 - II Piano

Mappa della Sapienza


Ultime modifiche: sabato, 3 marzo 2018, 19:33